Il tesoro di Devil Horse by Robert E. Howard

Il tesoro di Devil Horse by Robert E. Howard

autore:Robert E. Howard [Robert E. Howard]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2023-02-10T14:23:07+00:00


V.

Il covo dei contrabbandieri

«Avete una pistola?» chiese bruscamente la ragazza.

Stavano seguendo il canale – il letto asciutto del piccolo fiume che scorreva accanto alla collina – di cui Mike aveva parlato, rimanendo al riparo degli alberi che crescevano sulle rive. Avevano lasciato l’auto di Mike dove la vecchia strada correva lungo i pascoli intorno alla collina, due miglia a valle.

«No, non ce l’ho», ammise Mike, cambiando spalla al piccone che aveva portato con sé. «Forse avrei dovuto portarne un», ma non ce l’ho e comunque non credo sia necessaria. Finora, ogni volta che mi sono trovato in una situazione difficile, ne sono uscito solo con i pugni!»

La ragazza gli mostrò una pistola piccola ma dall’aspetto pericoloso.

«La tengo con me da quando Gomez mi ha catturato a Natchez».

«Beh, continua a tenerla tu», rise Mike. «Non riuscirei a colpire un elefante in un tunnel con una di queste cose. Sono molto più pericoloso con i pugni».

Marylin rimise la pistola alla cintura. Indossava una giacca e dei pantaloni color kaki, infilati in stivali, che accentuavano la magrezza del suo corpo e la facevano sembrare una ragazzina. Per Mike era ancora più adorabile in ogni nuovo vestito che indossava. Una vera figlia della fiera Castiglia di un tempo, pensò, mentre la guardava camminare risolutamente al suo fianco, pronta ad affrontare pericoli che avrebbero fatto rabbrividire molti uomini. In quel momento intravide il coraggio che aveva permesso a Marilyn di affrontare Gomez e il suo aiutante, nonostante fosse una ragazza fragile cresciuta in una famiglia tranquilla.

Mike, per sua stessa ammissione, prestava più attenzione a Marilyn che al paesaggio circostante. Per questo motivo non sospettarono la presenza di nessuno finché non raggiunsero una curva del burrone. Poi una scena inaspettata si presentò ai loro occhi.

Tre uomini erano accovacciati vicino a un apparecchio con bobine di metallo e rame, sotto il quale era acceso un fuoco. L’apparecchio era stato installato sull’argine che degradava dolcemente verso il letto del fiume. Prima che Mike e la ragazza potessero riprendersi dalla sorpresa, un fucile imbracciato da uno degli uomini fu puntato contro di loro e risuonò un comando secco:

«Mani in alto!»

Potevano solo obbedire. Mike era furioso, pensando alla facilità con cui era stato sorpreso, lui che era noto per la sua prestanza fisica! Conosceva i tre uomini, la feccia del boom petrolifero, la feccia che viene attratta da ogni improvvisa prosperità... giocatori d’azzardo e furfanti. Il più alto dei tre, Leary, un tipo gigantesco con braccia enormi e un torace impressionante, era un personaggio noto della zona, rinomato per il suo caratteraccio e per la sua abilità nella lotta per strada. Gli altri due erano i suoi soliti compagni: Murken, un furfante dal corpo emaciato e dallo sguardo cattivo, ed Edwards, uno straccione molle dallo sguardo sfuggente.

«Bene, bene, dei visitatori!» ringhiò la voce beffarda di Leary. «Legateli, Edwards. No, non la signorina, solo Costigan».

Mike, con gli occhi fiammeggianti di rabbia impotente, dovette lasciarsi legare le mani dietro la schiena. Poi fu spinto senza tanti complimenti e costretto a sedersi, appoggiato a un albero che cresceva sulla riva in pendenza.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.